Trofeo delle Regioni Pallanuoto Maschile nati ’08 e seguenti – la Rappresentativa del CR Lazio torna sul trono

Con la vittoria in finale, di misura sulla rappresentativa del C.R. Campania, la rappresentativa di Pallanuoto del Comitato Regionale Lazio trionfa al Trofeo delle Regioni 2023 riservato ai nati ’08 e seguenti. Un percorso netto con 7 vittorie su 7 incontri (76 gol fatti e 30 subiti) per i ragazzi guidati da Nicola Izzo.

Il Presidente Gianpiero Mauretti: “C’è grande soddisfazione per il risultato raggiunto che premia il lavoro di tutto il movimento regionale e in particolare delle Società del Lazio. I miei complimenti, e quelli dei consiglieri al tecnico e alle Società che, come consuetudine del CR Lazio, sono state coinvolte in tutta la Regione. Sarebbe stato più facile costituire l’organico utilizzando dei blocchi e invece Izzo ha saputo coinvolgere tutti con un’ampia selezione nonostante il poco tempo avuto a disposizione. Il ringraziamento va esteso a chi gestisce gli impianti e in particolare quelli che ce li hanno messi a disposizione per gli allenamenti, il M. Galli di Civitavecchia in primis e Le Cupole di Acilia.”

Il Tecnico Nicola Izzo: “Dopo due anni di stop si è tornato a disputare il Trofeo delle Regioni. Per me si tratta della 22a edizione, la prima si chiamava Memorial De Angelis e fu disputata un secolo fa, nel 1999, con i ragazzi nati nel 1985. Ho avuto il piacere ed il privilegio di conoscere tanti piccoli atleti da Gitto a Iocchi Gratta ( con in mezzo tanti altri…Presciutti, Cannella, Del Lungo…) a tutti quelli che giocano nella massima serie, nelle serie minori e quelli che hanno smesso. Li ricordo tutti uno ad uno.
Dispiace che i ragazzi nati nel 2006 e 2007 non abbiano avuto questa occasione. Quando la federazione, circa un mese prima dell’evento, ci ha comunicato che si sarebbe disputato dal 3 al 7 gennaio 2023, anche se il tempo era poco, abbiamo rimesso in moto la macchina organizzativa per portare avanti quella che è sempre stata l’idea base del nostro progetto.
Organizzare degli incontri con 25-30 atleti della nostra Regione, con lo scopo di favorire scambi di esperienze tra centro e periferia e tra società affermate e non, cercando di stimolare e valorizzare gli atleti, creando un clima di educazione e rispetto tra gli atleti stessi.”

Continua Nicola Izzo “devo dire che i ragazzi sono stati tutti molto bravi, faccio loro i miei personali complimenti per la disponibilità che hanno dimostrato. Avevano una gran voglia di giocare e lo hanno fatto, a viso aperto con tutti. Li ringrazio perché, mi hanno regalato la loro genuinità, spensieratezza, timidezza e voglia di confrontarsi.
Mi hanno chiesto la differenza con i ragazzi del 2005 che hanno vinto l’edizione precedente, rispondo nessuna (anche se in questa avevamo 4 giocatori sotto età), entrambe le squadre hanno avuto l’approccio giusto per quella che deve essere un attività giovanile, lontana da polemiche, isterismi e sempre disponibile al sorriso.
Infine, voglio inoltre ringraziare il mio assistente tecnico, Andrea Esposito, per lui la terza partecipazione, 2 le aveva fatte con me da giocatore, ci ha accompagnato con entusiasmo, pacato e disponibile come è sempre stato.

 

 

 

Tecnico: Izzo Nicola
Accompagnatore: Esposito Andrea

I magnifici 15:

Società Cognome Nome Anno
Anzio Waterpolis Salvadori Emanuele ’08
CN Latina Calzati Lorenzo ’08
Frosinone PN Nicolia Leonardo ’09
Roma Vis Nova PN Capizzi Valerio ’08
Roma Vis Nova PN Craparotta Antonio Feliks ’08
Roma Vis Nova PN Di Rosa Rocco ’08
Roma Vis Nova PN Martino Mattia ’09
SS Lazio Nuoto Cicchetti Piergiorgio ’08
SS Lazio Nuoto Corelli Francesco  ’09
SS Lazio Nuoto Iudica Francesco ’08
SS Lazio Nuoto Sforza Daniele ’08
Villa Aurelia SC Briani Emiliano ’08
Villa Aurelia SC Stopponi Daniele ’08
Zero9 Team Galbiati Livio ’08
Zero9 Team Vernole Flavio ’09

 

Il gruppo arbitri della manifestazione

Giudice Arb. sig.ri: Vitiello R. e Salino C.
Arbitri sig.ri: Borsari L., Cappelli A., Di Basilio E., Di Stefano L., Femiano A., Grillo R., Isaja W., Marrone A., Naccari A., Renzuto Iodice A., Visconti M., Volpini V.

La Campania guidata da Vincenzo Palmentieri (miglior attacco con 100 gol e migliore difesa insieme alla Liguria con 29) che sino all’ultimo secondo ha conteso la vittoria alla nostra rappresentativa.

Si ringraziano Stefano Geronzi e tutti gli addetti dell’organizzazione FIN del Trofeo che hanno coordinato in modo esemplare tutte le esigenze e, per completare, hanno contribuito con alcune informazioni e foto.

La manifestazione si è svolta dal 3 al 7 gennaio 2023 nella splendida cornice del Centro Federale FIN – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. Un folto pubblico ha affollato le tribune per queste emozionati finali.

Si ringrazione tutti gli atleti che hanno partecipato alla fase di selezione:

Società Cognome Nome Anno
CN Latina Mirabello Andrea ’08
CN Latina Morandi Matteo ’08
CN Latina Notarantonio Giacomo ’08
Distretti Ecologici Roma Fabbri Marco ’08
Distretti Ecologici Roma Pellerini Cristian ’07
Distretti Ecologici Roma Vaccarelli Davide ’08
Frosinone PN Grimaldi Lorenzo ’08
NC Civitavecchia Belaid Yousef ’08
NC Civitavecchia De Rosa Manolo ’08
Olympic Roma Cenci Alessio ’08
Olympic Roma De Lena Daniele ’08
Olympic Roma Dessy Francesco ’09
Olympic Roma Di Bari Christian ’09
Roma Vis Nova PN Giovannini Federico ’09
Roma Vis Nova PN Marconi Domiziano ’08
Roma Vis Nova PN Varriale Leonardo ’08
SIS Roma Nicolini Daniele ’08
SIS Roma Pisu Emanuele ’08
SS Lazio Nuoto Carpentieri Francesco ’08
SS Lazio Nuoto Di Grezia Mata Valerio ’08
Villa Aurelia SC Leonardi Andrea ’08
Villa Aurelia SC Scoccola Andrea ’08
Print Friendly, PDF & Email