Press "Enter" to skip to content

Trofeo delle Regioni Pallanuoto Femminile nate '08 e seguenti – 5° posto per la Rappresentativa del CR Lazio

Si è conclusa con un quinto posto la partecipazione della rappresentativa di Pallanuoto del Comitato Regionale Lazio al Trofeo delle Regioni 2023 riservato alle nate ’08 e seguenti.

Il girone eliminatorio si è aperto con 2 sconfitte di misura che hanno costretto la rappresentativa Lazio ad un quarto difficile, ma le successive 2 vittorie  hanno consentito alle ragazze guidate da Nicola Izzo di concludere in bellezza il torneo.

Gianpiero Mauretti: “Sapevamo che il Torneo delle Regioni femminile era più difficile per le difficoltà che sta attraversando il movimento anche a seguito della pandemia che ci ha fatto perdere due anni. È stato, ad eccezione della Liguria, un torneo molto equilibrato in cui alcuni episodi hanno determinato i risultati. Comunque una esperienza positiva da continuare a rafforzare per una crescita di tutto l’ambiente.”

Nicola Izzo: “Dal punto di vista tecnico La Liguria è avanti a tutte le altre rappresentative, mentre vi è un grande equilibrio dal 2 al 7 posto.
Siamo arrivati 5 e saremmo potuti arrivare secondi come anche settimi.
Le ragazze hanno bisogno di migliorare nei fondamentali individuali (dal palleggio al tiro), nell’uno contro uno, nell’occupazione degli spazi in campo, e questo lo fai giocando molto, cosa che a noi sicuramente è mancata.
Nella finale per il 5 posto, abbiamo fatto vedere un gioco della pallanuoto piacevole, fatto della ricerca del pallone e della volontà di costruire azioni con le compagne e non distruggerlo con il fallo (solo due espulsioni contro) risultando così la squadra che ha commesso meno falli gravi in tutto il torneo, e per questo faccio i complimenti a tutte loro.
Dopo i due anni di pandemia, ho chiesto loro di socializzare come si faceva una volta…parlando in presenza.
Ho messo ha disposizione il mio telefonino a chi volesse comunicare con le famiglie. Per il resto vi erano altre 150 ragazze della loro età da conoscere.
Devo dire che sono state molto brave, le ho viste giocare a carte con la Campania, dialogare e scherzare con la Sicilia, Lombardia, Toscana…”.

Il Capitano della squadra: “all’inizio è stata un po’ dura stare senza telefono, ma è stato bello perché siamo entrate di più in sintonia tra noi, nei rapporti e nel gioco di squadra.
Quando, al termine del torneo, lo abbiamo ripreso, a me sembrava strano averlo.”

Tecnico: Izzo Nicola

Accompagnatore: Giustolisi Flavio

Le ragazze:

Cognome Nome Anno Società
ABRIZI MARTINA ’08 SIS ROMA
BASSANI GIULIA ’09 SS LAZIO NUOTO
CAPPELLA FLAVIA ’08 ROMA VIS NOVA PN
COMODI BALLANTI ALESSIA ’08 NAUTILUS CIVITAVECCHIA
CROCIANI BEATRICE ’08 CASTELLI ROMANI
DE ANGELIS MAYA ’08 CASTELLI ROMANI
DI GIACOMANTONIO DALILA ’08 CASTELLI ROMANI
FREZZA GINEVRA ’09 CASTELLI ROMANI
GUERRICCHIO FLAMINIA ’09 ROMA VIS NOVA PN
LIOFREDI CARLOTTA  ’09 SIS ROMA
MASTRODONATO ELISA ’08 ROMA VIS NOVA PN
NARDELLI BENEDETTA ’08 SIS ROMA
PIRONE ALESSANDRA ’08 NAUTILUS CIVITAVECCHIA
PUPPI LUCREZIA ’08 NAUTILUS CIVITAVECCHIA
SANCAMILLO MARIA SOLE ’09 SIS ROMA

 

Per la foto si ringrazia Stefano Geronzi coordinatore FIN del Trofeo delle Regioni

Prossimi Eventi: