Press "Enter" to skip to content

Progetti a confronto per un nuovo modello di prevenzione acquatica

Viterbo 19 aprile 2023
Palazzo della Provincia

Si è svolto presso il Palazzo della Provincia di Viterbo il Convegno “Lago di Bolsena sicurezza balneare tra presente e futuro” organizzato dal Prof. Giampaolo Calisti delegato e fiduciario Fin per la provincia di Viterbo con il patrocinio della Provincia di Viterbo.

Alla base dei lavori l’auspicio e la volontà di creare una sinergia nuova per la sorveglianza del territorio intorno al lago di Bolsena su cui si affacciano 8 comuni della provincia di Viterbo (Bolsena, Marta, Capodimonte, Montefiascone, San Lorenzo Nuovo, Gradoli, Grotte di Castro, Valentano) con l’intenso utilizzo del litorale lacuale da parte della popolazione di questa parte della Tuscia.

Tutte le istituzioni preposte al controllo e alla sorveglianza della costa si sono trovate d’accordo ad aumentare la sicurezza delle coste, ma soprattutto ad ampliare la formazione di personale qualificato all’assistenza dei bagnanti.

Questo è il punto su cui si innesta la presenza ed il ruolo della Federazione Italiana Nuoto, che, come è stato sottolineato dal Presidente del Comitato Regionale Lazio Dott. Gianpiero Mauretti, è sempre pronta a formare assistenti bagnanti pronti ad intervenire e ad affiancare Capitaneria Guardia Costiera Carabinieri e Croce Rossa.

Un’analisi statistica del Centro studi F.I.N. sulla mortalità da incidenti acquatici lacustri illustrata dal Fiduciario Regione Lazio Giuseppe Andreana ha evidenziato come il Lazio sia tra le regioni italiane con la più bassa incidenza di incidenti lacustri e questo sottolinea il buon lavoro svolto in merito alla prevenzione e all’assistenza acquatica.

Il convegno ha visto una nutrita presenza di studenti degli istituti scolastici di Viterbo e dintorni che stanno partecipando a corsi di assistenti bagnanti organizzati dalla delegazione provinciale della FIN in sinergia con gli istituti scolastici. Tale iniziativa è rivolta allo sviluppo e alla diffusione capillare della cultura dell’acqua nella scuola e trai giovani.

no images were found

Prossimi Eventi: