Trionfa la rappresentativa di pallanuoto al Trofeo delle Regioni 2019

Si conclude con una striscia di tutte vittorie, ed il 1° posto, la partecipazione della rappresentativa del Comitato Regionale Lazio all'edizione 2019 del Trofeo delle Regioni di Pallanuoto Maschile, riservato agli atleti nati 2005 e seguenti.

C.R. LAZIO – C.R. CAMPANIA      9 – 5 (2-2, 4-1, 2-1, 1-1)

C.R. Lazio: Peluso T., Truppo A., Provenziani L.© 2 (1 rig), Caponero A., Di Mario G. 4, Lo Re T. 1, Benedetti G., Bellantoni U., Loreni T., Bonomo C., Gatto N. 1, Giuliano F. 1, Carletti S., Del Signore V., Chemello L.,   Tortorella E., De Buono A.
Tpv: Izzo N.

C.R. Campania: Esposito D., Coda M. 1, D'Abundo A., Orio P. 2, Russo G., Maione S. 2, Angelone C.©, Guadagni K., Barela M., Luongo F., Parlato C., Varavallo D., De Martino L.
Tpv: Occhiello M.

Arbitro: Rondoni Andrea da Savona

Sequenza: 2-0/2-2/5-2/5-3/8-3/8-4/9-4/9-5
Superiorità numeriche: C.R. Lazio 3/7 + T.R. 1/2; C.R. Campania 1/10
Usciti per limiti di falli: Coda M. (Cam) a 6’02” del IV quarto
Note: Espulso accompagnatore Campania a 2’47” del I quarto; ammonito e poi espulso il tecnico Campania a 5’48” del IV quarto

Alle 18 rappresentative presenti si è aggiunta quest'anno la Nazionale di Malta. Gli incontri si sono svolti dal 1 al 5 maggio presso il Centro Federale di Ostia. Le partite si sono giocate con le nuove regole che sono in via di sperimentazione ed hanno avuto una durata di 2 quarti, ad esclusione di semifinali e finali con i canonici 4 quarti.

Intenso il programma di gare che ha laureato campione appunto la rappresentativa del CR Lazio in finale su quella del CR Campania che aveva vinto la precedente edizione. La rappresentativa del CR Lazio ha vinto la finale per 9 – 5 ed è salita sul gradino più alto del podio.

Questo risultato premia l'impegno non solo degli atleti presenti, ma di società, tecnici e dirigenti dell'intero movimento laziale del settore Pallanuoto del Comitato Regionale Lazio, il più numeroso in Italia per Società affiliate, atleti e tecnici tesserati e gare disputate. A tutti vanno estesi i complimenti ed i ringraziamenti.

Vedi i risultati

La rappresentativa era guidata da:

Tecnico: Nicola Izzo
Accompagnatore: Fabio Vitale

Le parole del tecnico Nicola Izzo: "Voglio innanzitutto complimentarmi con i ragazzi, hanno meritato con il loro comportamento in acqua e fuori di vincere il torneo.
Sono molto contento perché sono state premiate: la loro capacità e disponibilità nel giocare insieme a pallanuoto.
La loro volontà ad incontrarsi e confrontarsi con umiltà, con le altre squadre e questo gli fa onore.
È stato un piacere per me, ed anche loro, come tutti i gruppi che ho seguito mi hanno regalato qualcosa, li ringrazio.
Vorrei inoltre ringraziare Il nostro Vice Presidente Tommaso Pesapane, dopo la partita mi ha chiamato per complimentarsi con la squadra.
La sua telefonata mi ha fatto molto piacere, lo aspettiamo presto.
Infine un dovuto ringraziamento ai genitori che per permettergli di praticare questo sport li accompagnano in giro per la Regione."

Le parole dell'accompagnatore Fabio Vitale: " abbiamo avuto la fortuna di avere un gruppo di ragazzi eccezionale sia dal punto di vista comportamentale che da quello della coesione tra loro.. A Nicola bisogna rendere merito per il risultato e per la gestione della squadra in questi giorni oltre che in partita .  Bravissimi, sono stati davvero unici e sin dal primo momento io non ho avuto dubbi del loro valore di ragazzi corretti oltre a quello sportivo."

Questi gli atleti:

Andrea Truppo
Luca Provenziani
©
Alessio Caponero
Geremia Di Mario
Thomas Lo Re
Gianmarco Benedetti
Ugo Emanuele Bellantoni
Tommaso Loreni
Chrystian Bonomo
Niccolò Gatto
Ferdinando Giuliano
Simone Carletti
Valerio Del Signore
Leonardo Chemello

 

 

 

 

 

Marcatori  
Provenziani Luca 23
Di Mario Geremia 9
Lo Re Thomas 7
Giuliano Ferdinando 5
Bellantoni Ugo 4
Caponero Alessio 3
Gatto Niccolò 2
Chemello Leonardo 1

I portieri con Umberto Panerai portiere della Nazionale medaglia d'argento alle Olimpiadi di Montreal '76.

Print Friendly, PDF & Email