Grande successo per il Rescue Day organizzato dal CR Lazio

Si concludono con grande successo le giornate del Rescue Day organizzate dal Comitato Regionale Lazio nell’ambito della manifestazione della Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto organizzata in concomitanza con la giornata mondiale dell’acqua, su tutto il territorio nazionale. Il Rescue Day è stato un evento formativo capace di coniugare l’aggiornamento degli assistenti bagnanti con la diffusione della cultura della sicurezza in acqua.

Due le giornate in calendario per il Comitato Regionale Lazio alla presenza del Presidente Gianpiero Mauretti, che ha introdotto entrambi gli eventi, e dei Coordinatori della Sezione Salvamento.

Venerdì 22 marzo si è svolta a a Gaeta presso l’Istituto Nautico "G. Caboto". I lavori sono iniziati con il saluto del Dott.Angelo Maiozzi, Vice-sindaco di Gaeta, dalla Prof.ssa Maria Rosa Valente, dirigente scolastico del Caboto, del Capitano di Corvetta Daniele Capobianchi, in rappresentanza del comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta Andrea Vaiardi e del Coordinatore regionale della sezione Salvamento Riccardo Capri. Le presentazioni sono state tenute dal Prof Fontanarosa, dal Prof Giuseppe Andreana, dall’Avv. Vincenzo Fontanarosa e dal Dott. Giacomo Bonelli

Sabato 23 marzo si è svolta a Roma presso la sala rossa del Foro Italico. I lavori sono iniziati con il saluto ai presenti al convegno, che ha visto la nutrita partecipazione degli addetti ai lavori quali assistenti bagnanti, coordinatori e tanti allenatori di nuoto e nuoto per salvamento del comandante della capitaneria di porto di Roma Capitano di Vascello Filippo Marini.

Tanti i temi toccati introdotti dal prof Giuseppe Andreana che ha lasciato la parola all’Avv Emanuele De Vita il quale, oltre ad affrontare temi giuslavoristici, si è soffermato sulla responsabilità dell’assistente bagnante. Il relatore Alessandro Sabatini ha analizzato i dati statistici degli incidenti acquatici, mentre il prof Catucci ha delineato le linee guida dei protocolli per la rianimazione e per bis.

Il Dott. Vincenzo Vittorioso, Presidente delIa Sezione Salvamento della F.I.N ha salutato i presenti soffermandosi sul ruolo determinante degli Assistenti Bagnanti.

Il presidente del Comitato Regionale Lazio Gianpiero Mauretti ha consegnato targhe di ringraziamento al Comandante Marini ed al presidente della sezione salvamento Dott. Vincenzo Vittorioso.

 

Print Friendly, PDF & Email